mercoledì 11 luglio 2012

Nuovo regolamento difese di ufficio

Dal 1 Luglio 2012 è in vigore il Nuovo Regolamento per le Difese di Ufficio approvato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma.
Con il nuovo regolamento viene ripristinato un turno che dovrà vedere l'avvocato fisicamente presente in Tribunale, ove dovrà apporre la propria firma (in entrata e in uscita) nell'apposito registro presenze in custodia presso la sede della Camera Penale e dell'A.N.F. Roma.
Il turno è un turno di reperibilità e si articola nel seguente modo: l'avvocato di turno dovrà arrivare in Tribunale e dare la propria presenza. Successivamente verrà chiamato dalle suindicate Associazioni allor quando queste riceveranno una chiamata da un'aula che richiede l'intervento di un difensore.
Grande novità del nuovo regolamento è la nomina che il magistrato dovrà effettuare, ai sensi dell'art. 97 comma 1 c.p.p., in caso di duplice assenza del difensore originariamente nominato.
L'avvocato di turno reperibilità che viene chiamato in aula per effettuare una sostituzione ha l'onere di verificare, consultando il fascicolo, se si è in presenza di un caso di duplice assenza dell'originario difensore e, in tale circostanza, deve invitare il Giudice a procedere alla sua nomina ai sensi dell'art. 97 comma 1 c.p.p., come prescritto dal Regolamento ora in vigore.
Ovviamente vengono ripristinati i turni anche per gli altri Tribunali, cioè a dire il Tribunale per i Minorenni, il Tribunale Militare, il Giudice di Pace Penale ed il Giudice di Pace Penale della Sezione distaccata di Ostia.
Il regolamento agisce anche sul sistema sanzionatorio: verrà infatti sospeso dalla lista dei difensori di ufficio per una durata di 6 mesi il difensore che si renda responsabile di due assenze ingiustificate in un anno, ricomprendendo sia le mancate presentazioni al turno di reperibilità sia le assenze ingiustificate alle udienze alle quali si ha il dovere di presenziare in qualità di difensore di ufficio nominato ex art. 97 comma 1 c.p.p.