venerdì 21 febbraio 2014

Grave attacco ai diritti di difesa dei meno abbienti


Da alcuni anni a questa parte si assiste a continui provvedimenti fortemente lesivi dei diritti costituzionali di difesa, tra cui quelli che hanno limitato la possibilità di accesso al patrocinio dei non abbienti, svalutandone la relativa attività difensiva e proprio in un momento di crisi economica come questo.

L’A.D.U. è estremamente preoccupata per tale politica di ingiustificabile attacco ai diritti dei cittadini, italiani e stranieri, e segnala l'ingiustizia sociale che questa grave violazione dei diritti costituzionali può comportare.

Valutando non più tollerabile questo trattamento pesantemente iniquo, si invitano tutti i Colleghi, i Cittadini, le Associazioni, la Società civile tutta ad una mobilitazione contro tali provvedimenti, gravemente lesivi della tutela dei diritti dei più deboli affinché si ripristinino i principi costituzionali lesi.


martedì 11 febbraio 2014

AVVOCATURA A DIFESA DEL CITTADINO E DELLA COSTITUZIONE

GIOVEDI 20 FEBBRAIO ORE 13.00
PIAZZA DELLA REPUBBLICA, ROMA
L’AVVOCATURA UNITA A DIFESA DEL CITTADINO E DELLA COSTITUZIONE
Ogni giorno nelle aule di Tribunale rivestiamo il nostro ruolo a difesa del diritto e della costituzione nell’interesse del cittadino, sia esso indagato, imputato, attore o convenuto.
Oggi, a causa di provvedimenti anticostituzionali, il nostro ruolo deve riversarsi nelle piazze e nelle strade affinché il cittadino comune prenda coscienza che siamo al suo fianco per tutelare i suoi e i nostri diritti contro iniziative legislative che smantellano la giustizia e il diritto di difesa a favore di logiche economiche.
NOI NON VOGLIAMO UNA GIUSTIZIA IN CUI SI PAGA PER AVERE DELLE SENTENZE
NOI VOGLIAMO UNA GIUSTIZIA IN CUI CHI NON HA MEZZI ECONOMICI ADEGUATI POSSA AVERE UGUALE TUTELA
NOI VOGLIAMO UNA GIUSTIZIA IN CUI L’AVVOCATO SIA AUTONOMO E INDIPENDENTE NELLA DIFESA DEL PROPRIO ASSISTITO    
Se anche tu credi in questi valori, Ti invitiamo ad unirti a noi per una grande manifestazione di protesta insieme a tutte le associazioni forensi che si terrà a Roma, il 20 febbraio alle ore 13.00 con corteo che partirà da piazza della Repubblica sino a Piazza Santi Apostoli.
Ti aspettiamo