lunedì 18 novembre 2013

Convegno del 21 Novembre 2013 - Sala Unità D'Italia

L'A.D.U. - Associazione Difensori d'Ufficio di Roma - rende noto che GIOVEDI 21 NOVEMBRE 2013 presso la Sala Unità d'Italia della Corte d'Appello Civile di Roma si terrà il seguente convegno:

“LE MISURE DI SICUREZZA E L’O.P.G. ALLA LUCE DELLA LEGGE 57/2013


          21 NOVEMBRE 2013


                               Sala Unità d’Italia  - Corte d’Appello Civile

h. 12.00 – 15.00


Intervengono

Avv. Donatella Cerè

-Consigliere Tesoriere dell’Ordine degli Avvocati di Roma-


Prof. Sergio Moccia

-Ordinario di Diritto Penale - Università degli Studi di Napoli “Federico II”-


Avv. Maria Paola Costantini

-“Cittadinanza Attiva”


Avv. Gioacchino Di Palma

-Fiduciario di “Telefono Viola”-


Prof.ssa Vincenza Palmieri

- Docente Università Degli Studi della Basilicata e Presidente Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare -


Introduce e modera

Avv. Francesco Ricciardi

Presidente A.D.U.



Il convegno darà diritto a 2 crediti formativi ordinari ed 1 credito deontologico.

Per prenotazioni scrivere alla seguente casella di posta elettronica: associazionedifensoridufficio@gmail.com

lunedì 11 novembre 2013

Incontro tra A.D.U. e Presidente del Tribunale di Roma


In data  31.10.2013, una delegazione dell’ADU è stata ricevuta dal Presidente del Tribunale Penale di Roma, Dott. Bresciano per un incontro che rappresenta essere l’inizio di una concreta collaborazione con il Tribunale, finalizzata  al raggiungimento degli scopi e degli obiettivi che la nostra Associazione si è proposta.

Nel corso dell'incontro sono state poste all'attenzione della Presidenza alcune criticità che l'Associazione ha raccolto dai colleghi nel corso dello svolgimento del turno delle difese d'ufficio, tra le quali, tra l'altro:

- Il controllo sull'applicazione da parte dei singoli magistrati del nuovo regolamento per le difese d'ufficio, al fine di bandire l'abitudine invalsa di definire processi con difensori diversi ad ogni singola udienza;

- Concessione del termine a difesa: un diritto del difensore troppo spesso non riconosciuto da parte di alcuni magistrati.

A conclusione dell'incontro è stata proposta, inoltre, alla Presidenza la stesura di un protocollo di udienza specifico per il difensore d'ufficio di turno che l'Associazione ha in animo di presentare al fine di armonizzare le necessità della speditezza dei processi che fa capo ai magistrati con la necessità di una effettiva difesa dell'imputato.

La disponibilità e la sensibilità mostrataci dal Presidente Bresciano ci fa ben sperare che le diverse esigenze sollevate in materia di difese d'ufficio trovino adeguata attenzione e che tale sinergia possa portare frutti concreti.

Invitiamo quindi tutti i difensori d'ufficio a comunicarci attraverso la mail dell'Associazione -associazionedifensoridufficio@gmail.com - le difficoltà e le criticità incontrate nello svolgimento del turno delle difese d'ufficio, in modo tale che l'A.D.U. possa rilevarle e segnalarle nelle sedi appropriate.