CONVENZIONE
Tra:
Lo
Studio Legale Meola ,
avente sede in 00168 Roma,alla Via Montebruno 12, di cui è titolare l’Avv.
Roberto Maria Meola, nato a Roma il 09.07.1976, C.F. MLERRT76L09H501U,
P.IVA 0751089100 il quale indica come recapito di riferimento in relazione al
presente accordo quello del proprio studio,nonché il seguente numero di
telefono e fax : 0635511584 e la seguente email: studiolegalemeoladagosto@gmail.com,
ed inoltre la seguente PEC: robertomariameola@ordineavvocatiroma.it ,
da ora in poi semplicemente definito “lo Studio” .
E:
L’Associazione
dei Difensori di Ufficio , in acronimo A.D.U. , avente sede in Roma
alla Via del Pellegrino n. 13, nella persona del legale rappresentante
pro-tempore, il presidente Avv. Francesco Ricciardi, il quale sin da ora indica
quale domicilio eletto ai fini della medesima il suindicato indirizzo della
sede dell’ADU e l’indirizzo e-mail: associazionedifensoridufficio@gmail.com,
da ora in poi definita “l’Associazione”.
I quali,
CONCORDANO
Quanto
in appresso indicato
Art. 1 Oggetto e durata.
Lo Studio
effettuerà l’attività di recupero dei compensi dei difensori di
ufficio iscritti all’associazione (da qui in poi “richiedenti”) che ne facciano
richiesta secondo le modalità e con i costi indicati in questa convenzione.
La presente convenzione ha
durata di 12 mesi a partire dalla data di sottoscrizione della medesima .
Ad ogni naturale
scadenza si intenderà rinnovata per la durata di ulteriori 12 mesi, salvo
esercizio della facoltà di recesso da esperirsi a mezzo comunicazione
elettronica certificata o raccomandata a/r da inviarsi presso l’indirizzo
dell’altra part stipulante indicato in questa convenzione con un preavviso di
non meno di 6 mesi.
In caso di recesso
anticipato di una delle parti dalla convenzione, tutte le posizioni pendenti a
tale data rimarranno comunque vincolate ai contenuti della medesima.
Art. 2 Modalità di
esecuzione dell’attività di recupero
Le modalità di
esecuzione dell’attività di recupero sono conferite nella piena
disponibilità dello Studio che, comunque, si obbliga ad aggiornare
tempestivamente i richiedenti l’intervento dello stesso secondo la presente
convenzione.
Lo Studio , a tal fine,
disporrà gli adempimenti necessari per:
- Accertare l’irreperibilità di fatto
dell’assistito del richiedente
- Accertare lo stato di non abbienza dell’assistito
del richiedente
Lo Studio, accertata
l’irreperibilità o la reperibilità dell’assistito del richiedente ,
procederà come di seguito:
- Irreperibilità accertata
- Nel caso
di irreperibilità accertata dalla Procura o dichiarata con sentenza, lo
Studio provvederà agli adempimenti necessari per ottenere l’emissione del
decreto di liquidazione degli onorari secondo l’esperienza maturata dallo
stesso.
- Disposti
gli accertamenti di cui al capo che precede, lo Studio redigerà gli
atti e le istanze necessari per ottenere l’emissione del decreto di
liquidazione degli onorari, secondo l’esperienza maturata dallo stesso.
- Reperibilità accertata
- Disposti
gli accertamenti sulla reperibilità, lo Studio redigerà gli atti e le
istanze necessari per ottenere il pagamento dal debitore.
- In caso di inadempimento l’azione dello Studio
si trasferirà nella sede giudiziale competente al fine di ottenere l’emissione
di un decreto ingiuntivo di pagamento per le somme dovute.
- Nell’ipotesi
di reperibilità già accertata l’azione dello Studio si trasferirà nella
sede giudiziale competente al fine di ottenere l’emissione di un decreto
ingiuntivo di pagamento per le somme dovute.
Art.
3 Ipotesi di rigetto (totale o parziale) della domanda
In caso di rigetto della
domanda di liquidazione degli onorari lo Studio, avutone mandato esplicitamente
conferito in tal senso dal richiedente, provvederà ad esperire l’azione di
opposizione al rigetto ex art. 702 bis c.p.c.
Art.
4 Costi
Le attività che
svolgerà lo Studio avranno i seguenti costi:
- Attività di accertamento
dell’irreperibilità dell’assistito del richiedente, compilazione del
preavviso di parcella del richiedente, redazione e deposito dell’istanza
di liquidazione : € 50,00, oltre IVA e Cassa.
- In caso di reperibilità -
attività di redazione ed invio della raccomandata di pagamento e
messa in mora; redazione , iscrizione e deposito del ricorso per decreto
ingiuntivo : € 50,00 , oltre IVA e Cassa.
- In caso di
reperibilità dovuta alle ricerche dello Studio - attività di
redazione ed invio della raccomandata di pagamento e messa in mora;
redazione , iscrizione e deposito del ricorso per decreto ingiuntivo :
€ 50,00 oltre IVA e Cassa
- In caso di rigetto dell’istanza
di liquidazione (totale o parziale) : redazione, iscrizione e deposito del
ricorso ex art. 702 bis c.p.c. : € 50,00, oltre IVA e Cassa.
Tutte le somme ora
indicate si debbono versare nel momento del conferimento dell’incarico.
Alle somme
così indicate, deve aggiungersi il 5% di quelle effettivamente percepite
dal richiedente .
Tutti i costi sono da
intendersi ad esclusivo carico dei richiedenti.
Art.
5 Obblighi dell’associazione
L’Associazione si
impegna a pubblicizzare presso i propri iscritti, in ogni forma e modo che il
Direttivo della medesima ritenga più opportuno, la presente convenzione,
con obbligo, in particolare, di inserire nel proprio blog un link permanente
rinviante alla convezione stessa.
L’associazione si
impegna altresì ad informare i propri iscritti che per avvalersi
dell’attività dello Studio sarà necessario sottoscrivere specifiche
procure in favore del Titolare dello Studio o di soggetto da questi indicato e
comunque appartenente allo Studio stesso.
Art.
6 Comunicazioni dallo Studio all’Associazione ed ai richiedenti
Lo Studio Legale Meola
si impegna a comunicare all’Associazione il numero degli iscritti della
medesima che utilizzino la presente convenzione, fermi restando gli obblighi di
tutela della riservatezza ed il rispetto del segreto professionale.
Lo Studio Legale Meola
si impegna altresì a comunicare ai richiedenti la convenzione, nel momento del
conferimento del mandato ed ove il medesimo dovesse espletarsi al di fuori del
circondario capitolino, che i costi della eventuale domiciliazione saranno a
carico esclusivo del richiedente e non sono compresi in quelli indicati nella
presente scrittura, valevole invece in via esclusiva per l’area romana.
Art.
7 Obblighi e doveri dei richiedenti
I richiedenti, oltre ad
obbligarsi ai pagamenti nei modi e nei termini stabiliti dalla presente
convenzione, dovranno:
- Fornire copia del proprio
documento di identità
- Fornire copia del proprio
tesserino di iscrizione all’Ordine degli Avvocati
- Sottoscrivere il modulo privacy
dello Studio
- Conferire il mandato e le
procure necessarie per l’esatto espletamento del mandato così conferito
come disposto dall’ultimo comma dell’art.5
- Fornire copia della nomina a
difensore di ufficio del richiedente
- Fornire ogni ulteriore
documentazione utile ai fini dell’espletamento della presente convenzione
(raccomandate di comunicazione nomina, eventuali ulteriori ricerche svolte
ex sé dai richiedenti, copia delle sentenze, copia dei verbali di udienza,
ecc. )
- Comunicare tempestivamente allo
Studio l’avvenuto pagamento delle somme liquidate, anche al fine del
pagamento del 5% di cui al penultimo comma dell’art.4
Art.
8 Foro competente
Per ogni eventuale lite
che dovesse insorgere in relazione al presente accordo, tra i sottoscrittori
del medesimo, le Parti indicano quale Foro competente quello del
Tribunale di Roma.
Art.
9 Norma di rinvio
Per quanto quivi non
espressamente previsto si rinvia alle vigenti norme di legge.
Roma, li 10.09.2013
Avv. Roberto Maria
Meola Avv.
Francesco Ricciardi
Ai sensi e per gli
effetti dell’art. 1321 ss. C.c. le Parti decidono di accettare gli articoli 1, 2,
3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 del presente accordo.
Nessun commento:
Posta un commento