CONVENZIONE PER RECUPERO CREDITI

CONVENZIONE

Tra:

Lo Studio Legale Meola , avente sede in 00168 Roma,alla Via Montebruno 12, di cui è titolare l’Avv. Roberto Maria Meola, nato a Roma il 09.07.1976, C.F.  MLERRT76L09H501U, P.IVA 0751089100 il quale indica come recapito di riferimento in relazione al presente accordo quello del proprio studio,nonché il seguente numero di telefono e fax : 0635511584 e la seguente email: studiolegalemeoladagosto@gmail.com, ed inoltre la seguente PEC: robertomariameola@ordineavvocatiroma.it , da ora in poi semplicemente definito “lo Studio” .

E:

L’Associazione dei Difensori di Ufficio , in acronimo A.D.U. , avente sede in Roma alla Via del Pellegrino n. 13, nella persona del legale rappresentante pro-tempore, il presidente Avv. Francesco Ricciardi, il quale sin da ora indica quale domicilio eletto ai fini della medesima il suindicato indirizzo della sede dell’ADU e l’indirizzo e-mail:  associazionedifensoridufficio@gmail.com, da ora in poi definita “l’Associazione”.

I quali,

CONCORDANO

Quanto in appresso indicato

Art. 1 Oggetto e durata.

Lo Studio effettuerà l’attività di recupero dei compensi dei difensori di ufficio iscritti all’associazione (da qui in poi “richiedenti”) che ne facciano richiesta secondo le modalità e con i costi indicati in questa convenzione.

La presente convenzione ha durata di 12 mesi a partire dalla data di sottoscrizione della medesima .

Ad ogni naturale scadenza si intenderà rinnovata per la durata di ulteriori 12 mesi, salvo esercizio della facoltà di recesso da esperirsi a mezzo comunicazione elettronica certificata o raccomandata a/r da inviarsi presso l’indirizzo dell’altra part stipulante indicato in questa convenzione con un preavviso di non meno di 6 mesi.

In caso di recesso anticipato di una delle parti dalla convenzione, tutte le posizioni pendenti a tale data rimarranno comunque vincolate ai contenuti della medesima.

Art. 2 Modalità di esecuzione dell’attività di recupero

Le modalità di esecuzione dell’attività  di recupero sono conferite nella piena disponibilità dello Studio che, comunque, si obbliga ad aggiornare tempestivamente i richiedenti l’intervento dello stesso secondo la presente convenzione.

Lo Studio , a tal fine, disporrà gli adempimenti necessari per:

  • Accertare l’irreperibilità di fatto dell’assistito del richiedente
  • Accertare lo stato di non abbienza dell’assistito del richiedente

Lo Studio, accertata l’irreperibilità o la reperibilità dell’assistito del richiedente , procederà  come di seguito:

  1. Irreperibilità accertata
    1. Nel caso di irreperibilità accertata dalla Procura o dichiarata con sentenza, lo Studio provvederà agli adempimenti necessari per ottenere l’emissione del decreto di liquidazione degli onorari secondo l’esperienza maturata dallo stesso.

    1. Disposti gli accertamenti di cui al capo che precede, lo Studio redigerà gli atti e le istanze necessari per ottenere l’emissione del decreto di liquidazione degli onorari, secondo l’esperienza maturata dallo stesso.

  1. Reperibilità accertata
    1. Disposti gli accertamenti sulla reperibilità, lo Studio redigerà gli atti e le istanze necessari per ottenere il pagamento dal debitore.
      1. In caso di inadempimento l’azione dello Studio si trasferirà nella sede giudiziale competente al fine di ottenere l’emissione di un decreto ingiuntivo di pagamento per le somme dovute.

    1. Nell’ipotesi di reperibilità già accertata l’azione dello Studio si trasferirà nella sede giudiziale competente al fine di ottenere l’emissione di un decreto ingiuntivo di pagamento per le somme dovute.

Art. 3 Ipotesi di rigetto (totale o parziale) della domanda

In caso di rigetto della domanda di liquidazione degli onorari lo Studio, avutone mandato esplicitamente conferito in tal senso dal richiedente, provvederà ad esperire l’azione di opposizione al rigetto ex art. 702 bis c.p.c.

Art. 4 Costi

Le attività che svolgerà lo Studio avranno i seguenti costi:

  1. Attività di accertamento dell’irreperibilità dell’assistito del richiedente, compilazione del preavviso di parcella del richiedente, redazione e deposito dell’istanza di liquidazione : € 50,00, oltre IVA e Cassa.

  1. In caso di reperibilità - attività di redazione ed invio della raccomandata di pagamento e messa in mora; redazione , iscrizione e deposito del ricorso per decreto ingiuntivo : € 50,00 , oltre IVA e Cassa.

  1. In caso di reperibilità dovuta alle ricerche dello Studio - attività di redazione ed invio della raccomandata di pagamento e messa in mora; redazione , iscrizione e deposito del ricorso per decreto ingiuntivo : € 50,00 oltre IVA e Cassa

  1. In caso di rigetto dell’istanza di liquidazione (totale o parziale) : redazione, iscrizione e deposito del ricorso ex art. 702 bis c.p.c. : € 50,00,  oltre IVA e Cassa.

Tutte le somme ora indicate si debbono versare nel momento del conferimento dell’incarico.

Alle somme così indicate, deve aggiungersi il 5% di quelle effettivamente percepite dal richiedente .

Tutti i costi sono da intendersi ad esclusivo carico dei richiedenti.

Art. 5 Obblighi dell’associazione

L’Associazione si impegna a pubblicizzare presso i propri iscritti, in ogni forma e modo che il Direttivo della medesima ritenga più opportuno, la presente convenzione, con obbligo, in particolare, di inserire nel proprio blog un link permanente rinviante alla convezione stessa.

L’associazione si impegna altresì ad informare i propri iscritti che per avvalersi dell’attività dello Studio sarà necessario sottoscrivere specifiche procure in favore del Titolare dello Studio o di soggetto da questi indicato e comunque appartenente allo Studio stesso.

Art. 6 Comunicazioni dallo Studio all’Associazione ed ai richiedenti

Lo Studio Legale Meola si impegna a comunicare all’Associazione il numero degli iscritti della medesima che utilizzino la presente convenzione, fermi restando gli obblighi di tutela della riservatezza ed il rispetto del segreto professionale.

Lo Studio Legale Meola si impegna altresì a comunicare ai richiedenti la convenzione, nel momento del conferimento del mandato ed ove il medesimo dovesse espletarsi al di fuori del circondario capitolino, che i costi della eventuale domiciliazione saranno a carico esclusivo del richiedente e non sono compresi in quelli indicati nella presente scrittura, valevole invece in via esclusiva per l’area romana.

Art. 7 Obblighi e doveri dei richiedenti

I richiedenti, oltre ad obbligarsi ai pagamenti nei modi e nei termini stabiliti dalla presente convenzione, dovranno:

  • Fornire copia del proprio documento di identità
  • Fornire copia del proprio tesserino di iscrizione all’Ordine degli Avvocati
  • Sottoscrivere il modulo privacy dello Studio
  • Conferire il mandato e le procure necessarie per l’esatto espletamento del mandato così conferito come disposto dall’ultimo comma dell’art.5
  • Fornire copia della nomina a difensore di ufficio del richiedente
  • Fornire ogni ulteriore documentazione utile ai fini dell’espletamento della presente convenzione (raccomandate di comunicazione nomina, eventuali ulteriori ricerche svolte ex sé dai richiedenti, copia delle sentenze, copia dei verbali di udienza, ecc. )
  • Comunicare tempestivamente allo Studio l’avvenuto pagamento delle somme liquidate, anche al fine del pagamento del 5% di cui al penultimo comma dell’art.4

Art. 8 Foro competente

Per ogni eventuale lite che dovesse insorgere in relazione al presente accordo, tra i sottoscrittori del medesimo,  le Parti indicano quale Foro competente quello del Tribunale di Roma.

Art. 9 Norma di rinvio

Per quanto quivi non espressamente previsto si rinvia alle vigenti norme di legge.



Roma, li 10.09.2013


Avv. Roberto Maria Meola                            Avv. Francesco Ricciardi



Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1321 ss. C.c. le Parti decidono di accettare gli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 del presente accordo.

Nessun commento:

Posta un commento