mercoledì 30 aprile 2014

Rispetto per le sentenze (anche se scomode)

L'A.D.U., in relazione all'episodio verificatosi a Rimini durante il Congresso Nazionale del SAP (Sindacato Autonomo di Polizia) - in cui è stato tributato un lungo applauso -di cinque minuti- a tre dei quattro agenti condannati in via definitiva dalla Corte di Cassazione a tre anni e sei mesi (di cui 3 coperti da indulto) per la morte del 18enne Federico Aldrovandi avvenuta durante un controllo a Ferrara il 25.09.2005, deplora tale gesto invitando altresì tutti gli operatori del diritto, qualunque veste essi ricoprano, al rispetto delle sentenze.
Coglie l'occasione per esprimere la propria solidarietà alla madre e alla famiglia della giovane vittima.

mercoledì 23 aprile 2014

Avvocato di strada



Segnaliamo che è disponibile on line "Primo giorno", la puntata pilota della webserie su Avvocato di strada, che abbiamo girato in un dormitorio di Bologna tra fine Febbraio e inizio Marzo. Una bellissima settimana insieme agli ospiti della struttura (alcuni dei quali hanno interpretato la parte di se stessi) e ad alcuni dei nostri avvocati che hanno interpretato la parte degli assistiti, dall'altro lato della scrivania!

La puntata partecipa al bando "Are you series?" del Milano Film Festival e solo in caso di vittoria sarà finanziata e quindi realizzata nella sua interezza in 10 puntate, per seguire le avventure di Angelo, giovane avvocato napoletano al suo primo sportello in dormitorio, Tarik, suo assistito senza dimora (senza dimora anche nella vita reale), Valérie (interpretata da Eva Robin's), ex prostituta che aiuterà Angelo nella scoperta di una losca serie di aggressioni a danno delle persone che vivono in strada.

Dunque, abbiamo passato la prima selezione e ora occorre, in questa seconda fase, dare più visibilità possibile al video, condividendola su Facebook e facendola girare tra tutti i contatti (amici, amanti, colleghi, gruppi facebook e media locali).

Più condivisioni, più visualizzazioni, più possibilità di vincere il concorso!



Un progetto di:
Avvocato di strada Onlus

Vincenzo Giordano nel ruolo di Angelo Di Mauro
Eva Robin's nel ruolo di Valerie
Emil, Maria, Alain, Doru, Tarak e gli altri ospiti del dormitorio, nel ruolo di se stessi
Regia di Domenico Onorato
Sceneggiatura di Sabrina Gioda
Fotografia di Stefano Grilli

giovedì 3 aprile 2014

Parametri Forensi: Pubblicato il D.M. 55/2014 sulla Gazzetta Ufficiale

Sulla G.U. del 2 Aprile 2014 n. 77 è stato pubblicato il D.M. 55/2014 contenente il "Regolamento recante la determinazione dei parametri per la liquidazione dei compensi per la professione forense ai sensi dell'art. 13, comma 6, L. 247/2012".

Il testo è in vigore quindi dal 3 Aprile 2014.


QUI il testo integrale del provvedimento.

Approvazione Ddl su Pene Detentive Non Carcerarie e Abolizione del Reato di Clandestinità

In data 2 Aprile 2014 è stato approvato, dall'Assemblea della Camera dei Deputati il Ddl di delega al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e di riforma del sistema sanzionatorio. 
Nel corpo del testo di legge trova spazio anche la sospensione del procedimento per la messa alla prova dell'imputato nonché quella per il processo nei confronti degli irreperibili, per i quali è stato abolito l'istituto della contumacia. E' stato altresì abrogato il reato di clandestinità.
E' da sottolineare che non tutte le norme saranno immediatamente applicabili: per attuare le previste depenalizzazioni per particolari tipologie di reato e per i "domiciliari" come pena principale da applicare in automatico a tutte le contravvenzioni attualmente colpite da arresto e a tutti i delitti il cui massimo edittale è fino a 3 anni, si avrà bisogno di appositi decreti legislativi da parte del Governo. 

Il testo definitivo del Ddl è disponibile al seguente LINK. 




Assemblea Associati A.D.U. - Lunedì 7 Aprile 2014

Lunedì 7 Aprile 2014 alle ore 12.30, presso l'Aula 11 GUP del Tribunale Ordinario di Roma - Edificio A - Piano 1 - si terrà l'Assemblea degli Associati A.D.U.
Invitiamo tutti gli associati ad intervenire, vista l'importanza della riunione anche alla luce delle recenti modifiche legislative.