Dopo circa due anni di impegno dell'Associazione sul tema, finalmente sono stati predisposti anche Roma i moduli per la liquidazione a spese dello Stato per le udienze di convalida di trattenimento/allontanamento di stranieri innanzi al Tribunale Civile.
Infatti, la prima sezione civile del Tribunale ha accolto quanto richiesto dall'ADU, con il sostegno dell'Ordine degli Avvocati di Roma, per cui già da questa settimana è possibile trovare nelle relative udienze tali moduli, i quali potranno essere compilati da tutti i difensori che intendano far ammettere i propri assistiti al patrocinio gratuito.
Le liquidazioni previste ammontano ad €. 150,00 per le udienze di convalida ed €. 100,00 per quelle di proroga di trattenimento in CIE; compensi senz'altro non adeguati ma, comunque, doverosi e che, in ogni caso, impediscono il verificarsi dell'inammissibile difficoltà degli stranieri coinvolti a poter usufruire del patrocinio a spese e ai difensori di ufficio di patrocinare senza alcun retribuzione.
Nessun commento:
Posta un commento