mercoledì 25 febbraio 2015

Manifestazione del 27 febbraio 2015


L'A.D.U. aderisce alla Manifestazione di protesta verso la Cassa Forense per protestare contro l'obbligatorietà dell'iscrizione e contributi pi+ù equi, commisurati all'effettivo reddito percepito.

Lo Speakers' Corner si terrà venerdì 27 febbraio  in Piazza Cavour, dinanzi alla Corte di Cassazione (raduno dalla ore 9:00 alle 10:00), una delegazione si recherà poi presso la Cassa Forense, ove saranno affissi, fin dalla mattina, manifesti, striscioni ed altro.

Con il megafono faremo sentire le nostre storie e le nostre richieste: vogliamo l'equità, vogliamo un sistema fiscale e previdenziale che sia compatibile con la vita!

lunedì 23 febbraio 2015

Rinnovo Consiglio Direttivo ADU

Il giorno 25 febbraio 2015, alle ore 12,30 e seguenti, presso l'Aula 11 Gup del Tribunale Penale di Roma (Piano I, Edificio A), si terrà l'Assemblea degli Associati dell'Associazione Difensori d'Ufficio di Roma, nella quale verrà eletto il nuovo Consiglio Direttivo che sarà composto di 11 membri. 
A norma degli artt. 8 e 12 dello Statuto tutti gli associati iscritti da almeno tre mesi ed in regola con il pagamento della quota associativa annuale per l'anno 2015 hanno diritto di partecipare alle operazioni di voto del nuovo Consiglio per il biennio 2015-2017.
La regolarizzazione nel pagamento della quota associativa potrà avvenire nel corso dell'assemblea prima della apertura delle votazioni.

I candidati consiglieri sono i seguenti colleghi:
1.   Avv. Francesco Ricciardi
2.   Avv. Giancarlo Rizzo
3.   Avv. Maria Francesca Palermo
4.   Avv. Gianmarco Gaudioso
5.   Avv. Mario Gazzelli
6.   Avv. Andrea Florita
7.   Avv. Sonia Ranieri
8.   Avv. Eleonora Grimaldi
9.   Avv. Monica Frediani
10. Avv. Francesco Minervini
11. Avv. Benedetta Piola Caselli
12. Avv. Gabriele D'Urso
13. Avv. Flavio Nicolai

Ogni associato avente diritto al voto potrà indicare fino ad un massimo di 11 preferenze tra i nominativi, con voto personale e non delegabile. Qualora al termine delle votazioni il numero delle preferenze espresse non consenta di comporre il numero di 11 consiglieri si ricorrerà al ballottaggio con un secondo turno di votazione tra i candidati che hanno avuto lo stesso numero di preferenze.

    

martedì 10 febbraio 2015

Cassazione sui poteri di impugnazione del sostituto ai sensi del comma 4 dell'art. 97 c.p.p.

La Sezione V Penale della Suprema Corte di Cassazione ha statuito che spetta al difensore designato dal Tribunale, ai sensi dell'art. 97 comma 4 c.p.p. in sostituzione di quello non comparso, proporre rituale impugnazione alla eventuale sentenza di condanna, in quanto egli esercita i diritti ed assume i doveri del difensore precedentemente designato è che è stato "sostituito" all'udienza di discussione ai sensi dell'art. 97 comma 4 c.p.p., secondo quanto previsto in via generale dall'art. 102 c.p.p..
Il difensore "sostituito" può altresì, conservando la qualifica di difensore "titolare" può altresì proporre personalmente gravame, in quanto la legittimazione a proporre appello da parte del "sostituto" ex art. 97 comma 4 c.p.p. è di carattere aggiuntivo e non sostitutivo.

Per leggere il testo della sentenza potete cliccare sul link in basso.


http://www.avvocatopenalista.org/sentenza.php?id=9696