mercoledì 5 novembre 2014

Riforma del Sistema della Difesa d'Ufficio

Giovedì 30 Ottobre 2014 il Consiglio dei Ministri ha approvato uno schema di decreto legislativo in materia di riordino della disciplina della difesa d'ufficio, in attuazione della delega affidata al Governo per la riforma dell'Ordinamento Forense (l. n. 247/2012).
All'interno dello schema viene previsto che l'elenco dei difensori d'ufficio, custodito presso ciascun Ordine distrettuale, venga unificato su base nazionale e attribuito al Consiglio Nazionale Forense.
Per iscriversi alla lista bisognerà dimostrare lo svolgimento di attività in campo penale negli ultimi cinque anni o, in alternativa, il requisito del conseguimento del titolo in specialista in diritto penale. La decisione finale sull'iscrizione verrà presa dal C.N.F. sentito il parere del Consiglio dell'Ordine Distrettuale.
Per il mantenimento nella lista unica dei difensori d'ufficio dovrà essere presentata presso l'Ordine di appartenenza idonea documentazione che attesti l'effettiva e persistente esperienza nel settore penale.
Tutti gli avvocati attualmente iscritti negli elenchi tenuti dai vari Consigli dell'Ordine vengono automaticamente inseriti nell'elenco nazionale con l'onere di dimostrare, entro un anno dall'entrata in vigore del decreto, il possesso dei requisiti richiesti (dieci verbali di udienza). 

Rimaniamo pertanto in attesa dell'approvazione definitiva.

Nessun commento:

Posta un commento