venerdì 23 gennaio 2015

Comunicazione su liquidazioni e gratuito patrocinio

Il 19 gennaio u.s. si è tenuto, presso l'Aula 3 GUP del Tribunale Ordinario di Roma, un incontro, organizzato dall'A.D.U. tra i difensori di ufficio ed il Consigliere dell'Ordine Delegato alle difese d'ufficio medesima, Cons. Avv. Mario Scialla.
L'incontro, cui hanno partecipato numerosi colleghi, ha evidenziato delle problematiche riguardanti le difese d'ufficio ed il gratuito patrocinio, sollevate dal Presidente del Tribunale di Roma, Dott. Mario Bresciano che ha reso noto all'Ordine delle gravissime carenze di personale all'interno del Tribunale, con conseguenze negative in merito alla tempistica delle liquidazioni ai difensori d'ufficio e agli ammessi al Patrocinio Gratuito.
Informiamo pertanto i colleghi delle iniziative poste in essere a seguito del partecipato e proficuo incontro di cui sopra.
In occasione dell'incontro che ci sarà presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma con il Presidente del Tribunale di Roma, Dott. Bresciano, in relazione alle carenze di personale sopra richiamate, verrà chiesto al Presidente di consntire un intervento straordinario dell'Avvocatura per impedire la paralisi, per alcuni mesi, delle liquidazioni delle parcelle relative alle difese di ufficio ed al patrocinio in favore dei non abbienti. Nel contempo si valuteranno iniziative comuni presso il Ministro della Giustizia per far cessare al più presto questa situazione di enorme difficoltà in cui versa l'amministrazione della giustizia capitolina.

Nessun commento:

Posta un commento